Trentacinque convitti ed educandati di tutta Italia; oltre 1900 alunni partecipanti e circa 250 accompagnatori al seguito.
Sono i numeri della XVI edizione delle “Convittiadi” che, per il secondo anno, saranno organizzate dal Convitto “Galluppi” di Catanzaro. La macchina organizzativa si è messa in moto e alla fine di questo mese i referenti delle istituzioni educative di tutta Italia saranno ospitati nel capoluogo di regione per il rituale dei sorteggi, necessario per definire i calendari. Intanto sono scaduti i termini per l’invio dei bozzetti tra i quali dovrà essere scelto il nuovo luogo delle Convittiadi: sono 135 e la Commissione – presieduta dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Virgilio Piccari – si riunirà nei prossimi giorni per scegliere quello ritenuto più adatto.
“Siamo pronti per quest’altra sfida – ha commentato il rettore del Convitto “Galluppi”, Stefania Cinzia Scozzafava – ancora più difficile in quanto registriamo una partecipazione sensibilmente superiore a quella dello scorso anno.
Ma, nello stesso tempo, sarà una sfida più avvincente perché con l’esperienza maturata riusciremo, ne sono convinta, a regalare una settimana di sport, cultura e divertimento indimenticabile ai ragazzi di tutta Italia. Sono certa che anche le istituzioni – la Regione in primis – ci staranno vicine perché si tratta di una vetrina importante per la nostra regione. Le Convittiadi sono, infatti, anche una straordinaria operazione di marketing territoriale, un’occasione per mettere in mostra le bellezze della nostra amata Calabria”. L’iniziativa si terrà dal 28 aprile al 5 maggio e oltre alla città capoluogo, interesserà i comuni di Girifalco, Pizzo, Lamezia Terme e Pianopoli, centri dove sono state individuate le strutture sportive in cui si svolgeranno le competizioni.