La lunga lista di ringraziamenti che la rettrice del Convitto nazionale Galluppi di Catanzaro ha doverosamente spuntato nella sala conferenze del dodicesimo piano della Cittadella regionale basterebbe di per sé a rendere conto del grande lavoro preparatorio svolto e della notevole messe di soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione delle XV Convittiadi. Potrebbe anche mettere sull’avviso del rilievo dell’evento la circostanza che la presentazione ufficiale della manifestazione si sia tenuta nel Palazzo regionale presenti le massime autorità politiche, governative e didattiche della Calabria.
Ma Stefania Cinzia Scozzafava, appunto la dirigente del Convitto Galluppi organizzatore dell’edizione 2023 delle Convittiadi, ha suscitato in massimo grado l’interesse di tutti i presenti citando i numeri dei giovani atleti, degli sport toccati, delle gare programmate tra il 30 aprile, giorno di accoglienza dei partecipanti, fino al 7 maggio, giorno di chiusura. Sono 33 le istituzioni scolastiche partecipanti, Convitti e Istituti educativi statali di tutt’Italia che porteranno a Catanzaro e nelle altre città dell’area centrale toccate dalle gare (Lamezia Terme, Curinga, Pianopoli, Pizzo, Girifalco) 1632 allievi gareggianti, accompagnati da 186 educatori: in totale 1818 persone coinvolte direttamente dalle gare, un numero così considerevole che soltanto pensare alla loro sistemazione alberghiera ha richiesto l’esercizio di una inusitata capacità manageriale di ricerca delle strutture disposte a accoglierle, fino a optare per i due residence sul Tirreno: il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria a Curinga e Tui Magic Life a Pizzo, abituati ai grandi flussi turistici e dotati al loro interno anche di attrezzature e impianti sportivi adeguati, dopo che la ricerca di strutture ricettive più prossime a Catanzaro si era scontrato contro preventivi esorbitanti rispetto alle risorse a disposizione.
Adesso, a due giorni dall’inizio, tutto sembra pronto. Lo ha assicurato il prefetto di Catanzaro Enrico Ricci che ha dedicato all’evento un’apposita riunione del Comitato provinciale di sicurezza, lo ha confermato il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, lo hanno sottoscritto con la loro amichevole e fattiva partecipazione i sindaci, intervenuti di persona o con loro delegati: Paolo Mascaro di Lamezia Terme, Pietrantonio Cristofaro di Girifalco, Vincenzo Serra di Curinga, Sergio Pititto di Pizzo, Valentina Cuda di Pianopoli. L’ampia partecipazione istituzionale ha coinvolto oltre che i Comuni citati, la Regione Calabria alla quale si deve il contributo economico più rilevante di 130mila euro, come sottolineato dal consigliere Antonio Montuoro, e la Provincia di Catanzaro con il suo presidente Amedeo Mormile, la Camera di Commercio di Catanzaro con il suo presidente Pietro Falbo che, insieme alle associazioni dei commercianti, ha anche promosso le attività promozionali dei negozi e l’addobbo dedicato delle vetrine su Corso Mazzini.
Lo sforzo, come si può capire, è stato corale, come d’altra parte si è potuto apprendere dagli interventi che si sono succeduti nell’ora di presentazione. A tenere le fila è stata la vice presidente della giunta regionale: “È una grande occasione di promozione turistica e di marketing territoriale – ha detto Giuseppina Princi – sia per il numero dei partecipanti sia per la grande rilevanza che la manifestazione ha nel panorama educativo nazionale. L’imponente mole organizzativa metterà in rilievo la storia e la bellezza della nostra regione nel cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi, tra l’altro uno delle destinazioni di vista dei partecipanti”.
Il presidente Roberto Occhiuto, entrato in sala dopo qualche minuto, si è dapprima seduto tra il pubblico, ma ha dovuto comunque guadagnare il tavolo dei relatori perché chiamato a ricevere da due allievi del Galluppi l’omaggio a lui riservato: la maglietta ufficiale della Convittiadi 2023 e una medaglia ricordo. “La medaglia devo dimostrare di saperla meritare – ha ringraziato il presidente -. La Calabria è onorata di ospitare le Convittiadi. Faremo di tutto per fare sentire a proprio agio tutti i partecipanti. Ai giovani calabresi dico di essere orgogliosi della loro Calabria con l’augurio che siano migliori di chi li ha preceduti nel trovare soluzioni ai problemi che pur esistono. Agli ospiti non calabresi dico che avranno modo di verificare quanto sia straordinaria questa nostra regione”.
“C’è voluto un pizzico di sana follia a volere organizzare nella nostra città le Convittiadi – ha detto da parte sua il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita -. E di questo deve andare fiera la dirigente Scozzafava e tutte le persone del suo staff che l’hanno affiancata nell’impresa. L’avvenimento è emozionante e straordinario e rappresenta una sfida per la città che non è abituata ad accogliere tutti insieme tanti ospiti. Ma Catanzaro è pronta, ci sono die problemi, ci piacerebbe avere tutte le strutture sportive necessarie, ma, come ha detto giustamente il presidente Occhiuto, è tempo non di elencare i problemi ma di fare di tutto per risolverli. Confidiamo intento nella clemenza del meteo”. A partire dal pomeriggio del primo maggio, in cui è previsto il corteo che dal Parco della Biodiversità porterà i quasi duemila partecipanti a riempire Piazza Luigi Rossi, tra Prefettura e Provincia, dove sarà acceso il fuoco olimpico e si darà l’avvio ufficiale alle manifestazioni. Perché le Convittiadi, ha spiegato la dirigente Cinzia Scozzafava, sono essenzialmente una manifestazione sportiva che vede protagonisti gli allievi dei Convitti nazionali sparsi per le regioni italiane.
“Abbiamo manifestato il nostro interesse alla candidatura – ha detto la rettrice – con un indubbio timore. Abbiamo accettato la sfida e oggi possiamo dire che ce l’abbiamo fatta, grazie all’apporto di tutti i partner istituzionali e privati”. L’organizzazione ha coinvolto diversi altri istituti scolastici cittadini: l’Istituto tecnico tecnologico ‘Ercolino Scalfaro’ i cui studenti hanno ideato e realizzato tutta la grafica d’accompagnamento della manifestazione, il Liceo artistico linguistico e delle scienze umane ‘Giovanna De Nobili’, l’Istituto di istruzione superiore ‘Enrico Fermi’ i cui allievi del ramo sportivo assisteranno gli atleti nel corso delle gare.
Così come ha dato il suo contributo l’Istituto d’istruzione superiore Polo tecnologico ‘Carlo Rambaldi’ di Lamezia Terme. A unificare in unica sintesi la sforzo congiunto delle scuole è stato il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti: “Sarà occasione per fare emergere la Calabria anche nel campo scolastico. Ci sono forti positività in regione che convivono con i problemi, tra i quali è preminente l’abbandono scolastico che ci stiamo sforzando di controllare e sconfiggere. I convitti sono istituzioni molto importanti nel nostro Paese – e qui Iunti saluta il rettore del Convitto di Udine Anna Maria Zilli presidente di ANIES l’Associazione nazionale degli Istituti Educativi Statali collegata da remoto – sono stati un’istituzione fondamentale per la mobilità sociale e lo sono tuttora per le opportunità educative che danno ai convittori”.
Tornando alle manifestazioni sportive la dirigente Scozzafava ha specificato che gli oltre milleseicento partecipanti frequentano i primi due anni della scuola secondaria di primo grado e i primi due anni della scuola secondaria di secondo grado che formano rispettivamente le Categorie Small e Large. Si sfideranno in dodici discipline: Teatro, Calcio a cinque, Basket (70 partite), Volley (100 partite), Tennis (190 partite), Calcio balilla (250 partite), Nuoto (150 gare), Scacchi (140 partite), Tennis da tavolo (400 partite), Sand Volley (250 partite), Corsa campestre (350 partecipanti), Atletica, Musica. Per ogni competizione ci sarà un Convitto vincitore, al termine sarà proclamato il Convitto vincitore della Convittiadi.
“Per svolgere tutte queste attività – ha detto la dirigente – è stato necessario reperire le strutture sportive adeguate. Ci sono venuti in aiuto Comuni mettendoci a disposizione i palazzetti e gli impianti. L’aspetto importante è non solo promuovere la socialità tra i partecipanti, e, insieme, promuovere la conoscenza della nostra regione. Un pensiero particolare – ha detto Cinzia Scozzafava concludendo – vada al nostro educatore Francesco Iembo che è venuto a mancare e che per anni è stato nostro referente per le Convittiadi. Ha sempre manifestato la volontà e il sogno che fossimo noi del Convitto Galluppi a organizzare le Convittiadi. Nel momento in cui ciò si realizza, un pensiero commosso a Francesco che ne sarebbe stato oltre che felice uno dei più attivi organizzatori”.
La XV edizione delle Convittiadi, edizione 2023, ha un sito web dove reperire tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, i regolamenti e tutte le gare con orari e luogo di svolgimento delle gare: convittiadicatanzaro.it.
La manifestazione si è potuta svolgere grazie all’apporto dei numerosi partner privati: Mastria, Banca Centro Calabria, Frigor Carni Srl, Arga Medicali Srl, G-Auto, Burger King Catanzaro, Centro odontoiatrico Tomaino, Catanzaroinforma.it, Sandro Greco Srl, EuroBioChimica, Louis Academy, Onoranze funebri Tassoni-Scaccia, Acli, Mec Office, Centro ufficio Snc, Edilizia innovativa, Igea calabra Spa, Relic Sound, Giovino Padel, Panificio Amendola, Caffè Imperiale, Frutta e verdura Moniaci.
Raffaele Nisticò (Catanzasroinforma.it)